ROTTENSHOCK , PUNK INTERNAZIONALE MONACO 2019
Monaco è una città ricca di storia, nel 1919 ci furono tentativi rivoluzionari e per circa 6 mesi un soviet di anarchici e comunisti amministro la città, e anche la stessa città dove nel 1922 Adolf Hitler inizio la sua carriera politica, con tutte le sue nefaste conseguenze.
Una città molto ricca è ordinata, ma le contraddizioni non mancano, e nelle sue strade ci sono tanti homeless.
Come anche nelle ricche città degli Stati Uniti ?
Si con la differenza che le temperature invernali qui sono molto più rigide e possono raggiungere -20°C.
Con degli amici decidiamo di trascorrerci un week end , si trova a circa 6 ore di auto da Milano, colgo l’occasione per prendere contatti con la scena Punk DIY locale.
Usando un traduttore italiano-tedesco conosco ROTTENSHOCK , una band locale che m’invita ad assistere ad un loro concerto, organizzato da Kafe Marat, un’associazione
antifascista.
(ROTTENSHOCK dal vivo)
Finalmente incontro di persona i ROTTENSHOCK, e scopro che nessuno di loro e tedesco, il cantante Pako e spagnolo di Madrid la batterista Laura e Colombiana e il bassista Dejan sloveno, ma vivono e si sono conosciuti a Monaco una città molto cosmopolita 1,5 milioni di abitanti con 26% della popolazione composta da stranieri.
Pako Rottenscock y Giuseppe Puntorotto
Scoperta la provenienza ''latina'' dei Rottenschock, inizio a parlare in spagnolo, peccato che il mio spagnolo lo capiva solo Laura colombiana, perché probabilmente parlo un pessimo spagnolo sudamericano, imparato nei miei viaggi in Argentina e Cuba incomprensibile per uno spagnolo di Madrid.
Scopro che la scena punk diy è molto viva e ci sono 3 posti dove quasi settimanalmente ci sono eventi , ma non moltissime band e spesso ci sono band anche italiane che suonano a Monaco, infatti il primo live dei Rottenschock a Monaco e stato con gli italiani Minoranza di Uno.
I Rottenschock cercano date in Italia, se qualcuno li può aiutare li contatti
suonano un ottimo anarco punk hard core.
0 commenti:
Posta un commento